ORTODONZIA

L’ortodonzia è la disciplina odontoiatrica che si occupa dello studio, della diagnosi e della terapia della posizione anomala di uno o più elementi dentali, per il danno che questa alterazione porta sull’estetica del volto e sulle funzioni della respirazione, masticazione e fonazione.

Nei centri dentali Odontowin, in fase di prima visita, stabiliamo un piano di trattamento globale di ortodonzia che comprende l’apparecchio mobile se necessario, l’apparecchio fisso e le contenzioni finali per il mantenimento della posizione ottenuta.

Tipologie di apparecchio ortodontico

Apparecchio invisibile

E’ un trattamento ortodontico sicuro ed estetico per l’allineamento dei denti.
Winalign© allinea i tuoi denti grazie ad allineatori trasparenti e anallergici.
Negli ultimi anni questa tecnologia ha quasi soppiantato le altre tecniche ortodontiche salvo casi scheletrici.
Ogni due settimane sostituendo di volta in volta gli allineatori, i tuoi denti si spostano gradualmente. Risultati subito visibili.
Potrai rimuoverli e indossarli quando vuoi, a differenza dell’apparecchio fisso, fino a quando il sorriso sarà perfetto.

I VANTAGGI DELL’APPARECCHIO INVISIBILE

1. Trattamento predicibile con la pianificazione a software anticipata.
2.  Sistema sicuro e testato.

 

3. Funzione dell’apparato stomatognatico ripristinata senza interventi.
4. Materiali anallergici.
5. Dispositivi facilmente rimovibili e invisibili.

  • APPARECCHIO DENTALE FISSO: viene utilizzato già nell’adolescenza, una volta che sono presenti nella bocca tutti o quasi i denti permanenti. E’ realizzato con delle piccole placche (brackets) di ceramica o di metallo che vengono fissate ai denti, e collegate fra di loro da fili di metallo elastici. Questa tipologia di apparecchio è usata frequentemente nela fase finale del piano di cura ortodontico. L’apparecchio è fissato ai denti con del cemento e viene rimosso dall’ortodontista solo dopo avere valutato che ha finalmente svolto a pieno la sua funzione.
  • APPARECCHIO DENTALE MOBILE: a differenza di quello fisso permette di essere messo e tolto da chi lo indossa. Questo apparecchio può essere utilizzato dai bambini che presentano ancora i denti da latte, permette l’espansione del palato e di portare i più piccoli ad una corretta masticazione, ma anche di risolvere cattive abitudini come quella di succhiarsi il dito.
  • ESPANSORE PALATALE: è uno strumento che utilizza l’ortodontista per allargare un palato troppo stretto, indicato per creare spazio nel caso di affollamento dentale
  • TRAZIONE EXTRAORALE: si tratta di una manovra praticata dallo specialista in ortodonzia mediante uno strumento posizionato parzialmente nella bocca e in parte attorno alla testa per facilitare lo spostamento dei denti nella corretta posizione.
  • CONTENZIONE: si tratta di una mascherina invisibile utilizzata per mantenere nel tempo (contenere) il risultato ottenuto mediante la terapia ortodontica

Chiama subito per la tua prima visita GRATUITA

I nostri dentisti specializzati proporranno la soluzione più adatta a te

PRENOTA ORA