L’ortodonzia e la pedonzia sono un ambito odontoiatrico che negli ultimi anni, grazie alla
tecnologia digitale e ai sistemi invisibili, ha avuto una grande crescita.
Con questa tecnologia è possibile riportare il sorriso del paziente da una situazione estetico/funzionale insoddisfacente ad una condizione eccellente.
OdontoWin utilizza sistemi e partner di eccellenza per garantire il massimo risultato.
I denti disallineati possono causare disfunzioni occlusali, che a loro volta possono compromettere la corretta funzione di masticazione.
L’irregolarità dei denti rende meno efficace la pulizia quotidiana, rendendo complesso rimuovere la placca da tutta la superficie dentale.
Oltre ai problemi di funzionalità, la discrepanza dei denti potrebbe provocare un disagio estetico, portando il paziente a sentirsi poco a suo agio nel sorridere.
L’irregolarità e la cattiva occlusione possono generare disfunzioni nell’articolazione mandibolare e nell’allineamento posturale.
L’ortodonzia è la disciplina odontoiatrica che si occupa dello studio, della diagnosi e della terapia della posizione anomala di uno o più elementi dentali, per il danno che questa alterazione porta sull’estetica del volto e sulle funzioni della respirazione, masticazione e fonazione.
Nei centri dentali OdontoWin, in fase di prima visita, stabiliamo un piano di trattamento globale di ortodonzia che comprende l’apparecchio mobile se necessario, l’apparecchio fisso e le contenzioni finali per il mantenimento della posizione ottenuta.
E’ un trattamento ortodontico sicuro ed estetico per l’allineamento dei denti.
Allinea i tuoi denti grazie ad allineatori trasparenti e anallergici.
Negli ultimi anni questa tecnologia ha quasi soppiantato le altre tecniche ortodontiche salvo casi scheletrici.
Ogni due settimane sostituendo di volta in volta gli allineatori, i tuoi denti si spostano gradualmente. Risultati subito visibili.
Potrai rimuoverli e indossarli quando vuoi, a differenza dell’apparecchio fisso, fino a quando il sorriso sarà perfetto.
E’ quella branca dell’odontoiatria che si occupa della cura dei problemi odontoiatrici dei bambini dall’infanzia all’adolescenza. Viene anche chiamata pedodonzia.
Il pedodontista possiede una preparazione culturale e psicologica specifica che gli consente di instaurare un buon rapporto di fiducia e collaborazione col bambino. Spesso si rende necessario curare i denti da latte o i denti permanenti (che nascono già a sei anni) nel bambino.
Denti da latte ben curati consentono di mantenere lo spazio per l’eruzione dei denti permanenti in posizione corretta.
I denti permanenti possono ricevere la sigillatura dei solchi occlusali che impedisce l’instaurarsi di carie occlusali nei settori posteriori. I sigillanti sono delle resine che si applicano sulle superfici masticatorie dei denti sani (generalmente sui primi molari). La loro efficacia è dovuta al fatto che è proprio da questa zona che frequentemente inizia il processo carioso.
Le visite di controllo per i bambini sono molto utili anche per capire se sono necessari interventi ortodontici.