ODONTOIATRIA PEDIATRICA
E’ quella branca dell’odontoiatria che si occupa della cura dei problemi odontoiatrici dei bambini dall’infanzia all’adolescenza. Viene anche chiamata pedodonzia. Il pedodontista possiede una preparazione culturale e psicologica specifica che gli consente di instaurare un buon rapporto di fiducia e collaborazione col bambino. Spesso si rende necessario curare i denti da latte o i denti permanenti (che nascono già a sei anni) nel bambino.
Denti da latte sotto controllo con l’odontoiatria pediatrica
Denti da latte ben curati consentono di mantenere lo spazio per l’eruzione dei denti permanenti in posizione corretta. I denti permanenti possono ricevere la sigillatura dei solchi occlusali che impedisce l’instaurarsi di carie occlusali nei settori posteriori. I sigillanti sono delle resine che si applicano sulle superfici masticatorie dei denti sani (generalmente sui primi molari). La loro efficacia è dovuta al fatto che è proprio da questa zona che frequentemente inizia il processo carioso.
Esistono utili trattamenti a base di fluoro (fluoroprofilassi), sia da fare a casa che in studio, che servono a rimineralizzare il tessuto duro del dente, rendendolo meno attaccabile dalla carie.
Le visite di controllo per i bambini sono molto utili anche per capire se sono necessari interventi ortodontici.